Stampa

Esiste ormai da anni un format televisivo, “Undercover Boss”, ideato da Stephen Lambert.

Nasce nel Regno Unito e, riscontrato poi un forte successo, esso viene esportato negli Stati Uniti per poi essere venduto anche ad altri Paesi del mondo, tra cui l’Italia.

Il docu-reality prevede che il capo di una azienda celi la propria identità, fingendosi un dipendente della stessa, alle prime armi e bisognoso di supporto da parte di dipendenti più esperti.

Il tutto avviene con grande maestria del boss di turno e con la collaborazione di una squadra di truccatori e costumisti professionisti, volti a rendere tale boss irriconoscibile per un’intera settimana.

Al termine di tale settimana il boss convoca nella sede centrale dell’azienda tutti i lavoratori con i quali è entrato in contatto e, una volta svelata la sua reale identità, decide di premiarli e di migliorare le loro condizioni di lavoro.

Il programma deve il suo successo al desiderio di ogni dipendente di essere importante per i vertici aziendali, avendo la possibilità di mostrare il proprio impegno e la propria dedizione al lavoro svolto ogni giorno.

Ma cosa c’entra Undercover Boss con il Team Coaching o Coaching aziendale?

E’ il messaggio del programma ad essere molto importante, vediamo perché.

Immagina di essere il capo di una azienda, immagina di esser talmente impegnato da non riuscire a supervisionare tutto.

Hai sicuramente dei collaboratori che si occupano del personale, sicuramente altri si occuperanno della produzione, come è giusto che sia ma, intanto, la piramide cresce creando sempre una distanza maggiore tra il vertice e le persone nella fascia base.

piramide

La fascia base sorregge l’intera piramide e troppo spesso ci si dimentica della cosa più importante:

Tu sei a capo di una azienda che esiste grazie all’impegno di numerosissimi individui che spesso neanche conosci di persona.

Ora, prova a pensare alla tua azienda come ad un treno che va veloce.
Il conducente sei tu e i vagoni i tuoi dipendenti tutti.
Tutti seguono il tuo potere trainante!

locomotiva

Tutti sorridete perché siete a conoscenza ognuno dell’impegno dell’altro ma, soprattutto, tutti si lasciano condurre da te verso la meta.
Un treno così andrà sempre veloce ed arriverà sicuramente a destinazione.

Ora, se ti riconosci nella situazione piramidale ti starai chiedendo, quasi sicuramente, come poter diventare un treno veloce e consapevolmente produttivo.

Chi non vorrebbe una azienda cosi?

Qui entra in campo il fantastico potere del Team Coaching.

Il Team Coaching è un efficace intervento di evoluzione che permette di lavorare assieme per migliorare le competenze, apprendere come team, diventando più efficaci e focalizzati nel raggiungere gli obiettivi concordati.

Molte sono le aziende che da tempo investono nell’ Executive Coaching per i loro leader e manager. Oggi, per essere competitivi è necessario avvalersi delle potenzialità di un intervento di team coaching che prevede la partecipazione dell’intera “squadra”.

Agendo sui team, si ottiene un risultato notevole ed immediato sulle performance aziendali.

In ogni intervento di Team Coaching la fase principale è la fase di contracting, momento fondamentale che stabilisce il confine all’interno del quale il coach, il leader ed ogni membro del team possono capire cosa ci si aspetta per lavorare apertamente ed efficacemente.

Le aziende, hanno sempre più bisogno di un supporto che regoli i processi interni al fine di riprogrammare insieme un approccio al lavoro che sia di grande impatto nelle performance stabilite per l’azienda stessa.


MA CHI E’ IL TEAM COACH E COSA FA NELLO SPECIFICO?

Il team Coach è un facilitatore di processo nelle dinamiche del team.

E’ un acceleratore del passaggio da gruppo a team coinvolgendo ogni singolo a far parte di una squadra.

Gestisce dinamiche interpersonali.

Fa in modo che ogni singolo esponga la propria idea, generando un confronto tra i diversi membri attraverso un giro tavolo.

Promuove chiarezza, focus ed esecuzione per il raggiungimento degli obiettivi e degli scopi comuni.

Chiarezza: grado di fiducia, comportamenti utili e valori condivisi.

Focus: concentrazione, attenzione, tempo ed energie nella giusta direzione.

Esecuzione: azioni coerenti con valori e ruoli personali per trasformare obiettivi in risultati.

Ogni strategia di intervento è scelta seguendo le esigenze dell’ azienda.

Una azienda che si rispetti cura il benessere di ogni singolo per assicurarsi che ci sia sempre e da ogni dipendente l’ interesse e la motivazione a fare insieme e a fare sempre meglio.

Il grande filosofo statunitense Ralph Waldo Emerson affermava:

“Mostrate fiducia nei vostri uomini ed essi faranno in modo di meritarsela; trattateli da professionisti seri ed essi faranno di tutto per non deludervi”

Quindi, ogni risorsa economica investita per curare l’intera piramide sarà carbone utile che farà correre veloce il treno della tua azienda.

QUANDO E’ NECESSARIO UN INTERVENTO DI TEAM COACHING?

Un intervento di team coaching è necessario quando alla squadra serve un lavoro di potenziamento e sviluppo delle capacità.

Per saperne di più contattami!